Si comunica che si è conclusa l’erogazione degli incentivi relativi al bando dote impresa 2024 – Asse I a favore di aziende e cooperative che assumono o inseriscono in tirocinio persone con disabilità.
Con determinazione dirigenziale n. 598 del 22 maggio 2025 è stato assunto il quarto e ultimo impegno di spesa per € 493.652,61 a favore di 49 imprese del territorio lecchese per il finanziamento di 59 domande riferite agli incentivi per l’assunzione e 17 domande di rimborso tirocini per l’attivazione di tirocini extracurricolari.
Inoltre, si comunica che in data 3 giugno 2025 la Provincia di Lecco ha aperto il bando dote impresa Collocamento mirato 2025, al fine di finanziare le assunzioni di lavoratori con disabilità ai sensi della L.68/99, ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 1920 del 19 febbraio 2024 e del decreto n. 3452 del 29 febbraio 2024, con i quali Regione Lombardia ha approvato il Regolamento UE n. 2831/2023 e i nuovi schemi di bando e manuale Dote impresa (approvati dalla Provincia di Lecco con determinazione dirigenziale nr. 358 del 27 marzo 2024).
Tramite questo bando è possibile finanziare:
- Asse I: Incentivi all’assunzione e contributo per l’attivazione di tirocini extracurriculari;
- Asse II: Servizi di consulenza e accompagnamento alle imprese; contributi per l’acquisto di ausili per le persone con disabilità; Isola formativa;
- Asse III: Contributi per lo sviluppo della cooperazione sociale e apertura di nuovi rami di impresa; incentivi per la transizione di lavoratori da cooperative sociale ad aziende.
In riferimento all’Asse I sono ammissibili le domande di incentivo presentate per le assunzioni, proroghe e trasformazioni di contratti di lavoro o inserimenti in tirocinio effettuati dal primo gennaio 2025.
Possono accedere all’agevolazione le imprese private di qualsiasi dimensione e settore di attività, con sede legale e/o operativa e/o minimo una unità produttiva e/o una filiale nel territorio della Regione Lombardia.
L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” e sarà subordinata al rispetto delle modalità di presentazione della domanda e alla verifica dei requisiti di ammissibilità previsti dal bando.
La domanda può essere presentata a partire dal 3 giugno 2025 fino ad esaurimento delle risorse, fatta salva ogni diversa indicazione regionale.
Si invita a tenere monitorato il portale "Lavoro-Provincia di Lecco"