Servizi

I servizi dei Centri per l'Impiego della Provincia di Lecco, progettati per facilitare l'inserimento lavorativo e favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, includono:

  • attività di accoglienza e orientamento al lavoro;
  • supporto nella procedura di rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID);
  • stipula del Patto di Servizio Personalizzato (PSP);
  • erogazione di servizi finalizzati all'inserimento o al reinserimento lavorativo;
  • attivazione di percorsi formativi;
  • intermediazione fra domanda e offerta di lavoro;
  • attività di consulenza alle imprese per un efficace incontro tra domanda e offerta di lavoro;
  • attivazione di tirocini extracurriculari
  • informazioni sugli incentivi, sulle politiche attive di inserimento al lavoro e sulla creazione di lavoro autonomo;
  • funzioni amministrative connesse al collocamento previste dalla normativa nazionale e regionale.
  • avviamento a selezione nelle pubbliche amministrazioni (art. 16 Legge 56 del 28 febbraio 1987)
  • servizi per il collocamento mirato dei lavoratori con disabilità e di particolari fasce deboli

Video di presentazione del servizio

A settembre 2023, il CPIA di Lecco ha curato la realizzazione di alcune videoregistrazioni presso il Centro per l’impiego di Lecco, nelle quali il Consigliere delegato e i referenti della Direzione Organizzativa VI hanno illustrato le attività e le iniziative territoriali che la Provincia di Lecco sta realizzando in materia di servizi per l’impiego, orientamento e lavoro, anche riguardo alle persone con disabilità.

I video sono pubblicati sul sito www.piazzabellapiazza.it, un portale curato dal CPIA che è rivolto alla presentazione dei servizi pubblici territoriali, per promuovere la cittadinanza attiva.

 

Centro per l'Impiego di Lecco

 
Corso Matteotti, 3 - 1° piano
23900 Lecco
Tel. 0341 295448 - 586
 

Orari di apertura

  Lunedì   dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
  Martedì   dalle 09.00 alle 14:00
  Mercole
  dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
  Giovedì   dalle 09.00 alle 14:00
  Venerdì   dalle 09.00 alle 14:00

Per una miglior erogazione dei servizi è consigliato fissare un appuntamento

 

Elenco dei Comuni di competenza del Centro per l'Impiego di Lecco

Centro per l'Impiego di Merate

 
Via Goffredo Mameli, 6/A
23807 Merate
Tel. 0341 295702 - 700

Orari di apertura

  Lunedì   dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
  Martedì   dalle 09.00 alle 14:00
  Mercole
  dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30
  Giovedì   dalle 09.00 alle 14:00
  Venerdì   dalle 09.00 alle 14:00

Per una miglior erogazione dei servizi è consigliato fissare un appuntamento

 

Elenco dei Comuni di competenza del Centro per l'Impiego di Merate

Consigliere provinciale delegato

Carlo Malugani è il Consigliere provinciale eletto il 18 dicembre 2021 dai Sindaci e dai Consiglieri comunali del territorio provinciale con deleghe all'Istruzione, Formazione professionale e Centro Impiego.

Gruppo di appartenenza

  • Casa dei Comuni – Hofmann Presidente

Deleghe

  • Istruzione
  • Formazione professionale
  • Centro Impiego
  • Rapporti con Fondazione Lavello
  • Rapporti con Enti Parco

Contatti

Tel 0341 295464
E-mail carlo.malugani@provincia.lecco.it 

Servizi per le aziende

Ricerche di personale dipendente - Ufficio Incontro Domanda e Offerta

Il Centro per l'Impiego della Provincia di Lecco, tramite l'Ufficio Incontro Domanda e Offerta offre alle aziende servizi gratuiti per la ricerca di personale.

Tirocini extracurriculari

Lo Sportello Stage promuove l'organizzazione di tirocini extracurriculari presso le imprese private e pubbliche, al fine di favorire una migliore conoscenza del mondo del lavoro e/o l'acquisizione di competenze professionali.

Comunicazioni Obbligatorie COB

Il decreto interministeriale del 30 ottobre 2007 ha introdotto il sistema delle comunicazioni obbligatorie unificate e l'obbligo esclusivo della trasmissione on line a decorrere dal 1° marzo 2008.

Servizi per i cittadini

Ufficio Incontro domanda e offerta di lavoro

Nella sezione dedicata alle opportunità lavorative gli utenti hanno la possibilità di visionare le ricerche di personale di aziende, agenzie per il lavoro e pubblicizzate sui principali quotidiani locali.

Tirocini extracurriculari

Il tirocinio è un periodo di formazione che permette di acquisire, perfezionare o aggiornare le proprie competenze professionali attraverso un’esperienza pratica in azienda.

Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID)

L’acquisizione dello status di disoccupato avviene con il rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID).

Programma GOL

Il Programma GOL è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori.

Centro Risorse Donne

Il Centro Risorse Donne si occupa della presa in carico e dell'accompagnamento al lavoro delle persone interessate alle professioni di cura.

Avviamento a selezione nelle pubbliche amministrazioni

La Provincia si occupa dell'avviamento a selezione dei lavoratori interessati a lavorare presso gli Enti Pubblici per le assunzioni che prevedono il solo requisito della scuola dell'obbligo.

CV Europass

Il CV Europass è uno dei formati di curriculum più conosciuti in Europa. Di facile consultazione, risulta familiare ai datori di lavoro e agli istituti d'istruzione.

Sportello Eures

EURES è la rete europea dei servizi per l’impiego, coordinata dalla Commissione Europea, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro.

Dimissioni telematiche

Le dimissioni (volontarie o per giusta causa) e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro devono essere convalidate esclusivamente con modalità telematica.

Contatti uffici

   
CPI
   

Contatti uffici

   

Visualizza i numeri di telefono e gli orari dei servizi dei Centri per l'Impiego di Lecco e Merate

Ultimo aggiornamento

24/09/2024, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri