Immagine che raffigura Costruire Orientamento: conclusione del percorso con visita a Silea

Costruire Orientamento: conclusione del percorso con visita a Silea

Una visita aziendale per conoscere da vicino una realtà del territorio.

pubblicato il 5 maggio 2025


Mercoledì 16 aprile l’azienda Silea ha ospitato una visita della propria sede di Valmadrera nell’ambito dell’ultimo incontro del percorso formativo Costruire Orientamento – seconda edizione, organizzato dalla Provincia di Lecco per favorire la realizzazione di percorsi di transizione scuola-lavoro per i giovani più efficaci e inclusivi.

Il pomeriggio si è aperto con i saluti di Cristina Pagano, Dirigente della Direzione organizzativa VI – Lavoro e Centri per l’impiego della Provincia di Lecco, che ha ripercorso i vari incontri dell’iniziativa focalizzandosi sulle premesse che hanno portato alla sua organizzazione e commentando le riflessioni emerse nel corso dei due laboratori precedenti.

Sono seguiti i saluti di Raffaele Cesana, referente dell’orientamento e Pcto dell’Ufficio scolastico territoriale di Lecco.

Successivamente, Giordano Panseri, responsabile delle risorse umane di Silea, e Daniela Longu, HR Generalist di Silea, hanno presentato i valori dell’azienda e la loro traduzione nelle pratiche quotidiane.

I partecipanti sono stati poi guidati in un’interessante visita degli spazi aziendali che ha permesso di conoscere da vicino una realtà del territorio attenta all’orientamento dei più giovani.

La visita è stata un’occasione per iniziare a dare seguito ai buoni proposti emersi nel corso del percorso formativo e ha mostrato la volontà da parte di aziende e docenti di impegnarsi in nuove strategie territoriali per la transizione scuola-lavoro.

Ultimo aggiornamento: 05/05/2025, 14:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri