La Provincia di Lecco è partner nel progetto Punti Digitale Facile, un’iniziativa strategica del Dipartimento per la Trasformazione Digitale che vede come ente capofila sul territorio il Centro provinciale istruzione adulti – CPIA Fabrizio De Andrè di Lecco.
L’obiettivo del progetto è quello di potenziare le competenze digitali di base dei cittadini italiani, facilitando l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e migliorando la qualità della vita attraverso l’uso consapevole delle tecnologie.
I Punti Digitale Facile forniscono ai cittadini un supporto concreto nell’acquisizione di competenze digitali, rispondendo alle loro esigenze specifiche e ai diversi livelli di partenza. I servizi offerti includono:
- uso consapevole di Internet e delle tecnologie digitali, con un focus su temi importanti come la protezione dei dati personali e la verifica dell’autenticità delle informazioni
- accesso ai servizi digitali pubblici, tra cui identità digitale, certificati online, anagrafe e stato civile, servizi sociali, sanitari, educativi, e mobilità
- utilizzo di strumenti digitali privati, come videoconferenze, acquisti online, posta elettronica, social network e app di messaggistica istantanea
Per ampliare l’offerta sul territorio, il Cpia di Lecco ha lanciato un avviso di selezione pubblica per reclutare nuovi facilitatori digitali.
I candidati selezionati avranno l’opportunità di supportare attivamente i cittadini nel miglioramento delle loro competenze digitali.
Come indicato nell’avviso è possibile candidarsi entro e non oltre le 9.00 del 13 ottobre.
Per maggiori informazioni: Centro per l’impiego di Lecco – Punto Digitale Facile, 0341 295593.