Dote Impresa è una misura che mette a disposizione dei datori di lavoro risorse e servizi destinati a sostenere l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità.
Dote Impresa è una misura che mette a disposizione dei datori di lavoro risorse e servizi destinati a sostenere l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità.
Le risorse sono finanziate da Regione Lombardia che intende promuovere l’inserimento e il reinserimento occupazionale delle persone con disabilità allo scopo di ridurre i rischi di emarginazione, esclusione sociale e precariato.
La misura prevede:
Asse I:
Asse II:
Asse III:
I beneficiari sono le imprese/cooperative sociali di qualsiasi dimensione e settore di attività, con sede legale e/o operativa e nel territorio della Provincia di Lecco.
Sono ammessi gli enti pubblici territoriali o pubbliche amministrazioni che attivano tirocini extracurriculari e assumono l’onere della relativa indennità
La domanda di contributo va presentata tramite il portale Sintesi della Provincia di Lecco.
L’assegnazione del contributo avviene con procedura “a sportello” ed è subordinata al rispetto delle modalità di presentazione della domanda e alla verifica dei requisiti di ammissibilità previsti dal bando e alla disponibilità delle risorse.
I contributi concessi, ad eccezione del rimborso di tirocinio, costituiscono aiuti concessi sulla base del Regime De Minimis nel rispetto del regolamento dell'Unione Europea 2831/2023".
Ulteriori requisiti di dettaglio sono definiti nel Bando e Manuale Dote Impresa.
Si raccomanda di prendere visione dell’avviso Dote Impresa Collocamento Mirato e del relativo Manuale di Gestione.
Modulistica
Dote Impresa Asse I Incentivi per l’assunzione:
Richiesta ammissione:
Richiesta liquidazione:
Dote Impresa Asse I Rimborso attivazione Tirocinio
Si comunica che la Provincia di Lecco in data 3 giugno 2025 ha aperto il bando dote impresa Collocamento mirato 2025, al fine di finanziare le assunzioni di lavoratori con disabilità ai sensi della L.68/99, ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 1920 del 19 febbraio 2024 e del decreto n. 3452 del 29 febbraio 2024, con i quali Regione Lombardia ha approvato il Regolamento UE n. 2831/2023 e i nuovi schemi di bando e manuale Dote impresa (approvati dalla Provincia di Lecco con determinazione dirigenziale nr. 358 del 27 marzo 2024).
Le risorse sono finanziate da Regione Lombardia che intende promuovere l’inserimento e il reinserimento occupazionale delle persone con disabilità allo scopo di ridurre i rischi di emarginazione, esclusione sociale e precariato, mediante una specifica misura di aiuto all’occupazione.
L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” e sarà subordinata al rispetto delle modalità di presentazione della domanda e alla verifica dei requisiti di ammissibilità previsti dal Bando.
La domanda può essere presentata a partire dal 3 giugno 2025 fino ad esaurimento delle risorse, fatta salva ogni diversa indicazione regionale.
In riferimento all’Asse I sono ammissibili le domande di incentivo presentate per le assunzioni, proroghe e trasformazioni di contratti di lavoro o inserimenti in tirocinio effettuati dal primo gennaio 2025, andando in continuità con il precedente Bando 2024 che, a seguito dell’esaurimento dello stanziamento, era stato chiuso in data 31 marzo 2025.
Con l’apertura del nuovo bando Dote impresa 2025, sono state confermate le linee e le finalità del precedente bando:
In riferimento all’Asse I “Incentivi assunzione e rimborso tirocini”:
In riferimento all’Asse II “Consulenza e servizi”:
In riferimento all’Asse III “Incentivi per la transizione verso aziende”: