La Provincia di Lecco ha approvato un avviso esplorativo rivolto agli operatori accreditati alla formazione e ai servizi al lavoro per la disabilità, iscritti al Catalogo provinciale 2025, in collaborazione con la rete dei soggetti specializzati nei servizi educativi e sanitari per persone con disturbo dello spettro autistico.
L’obiettivo è promuovere due progetti specifici in grado di rispondere all’esigenza di orientamento di giovani con disabilità dello spettro autistico alla valorizzazione delle proprie capacità lavorative, finalizzati all’inserimento lavorativo in realtà aziendali del territorio.
I destinatari dei percorsi sono giovani di età compresa tra i 16 fino a 29 anni, con assolvimento dell’obbligo scolastico, residenti o iscritti in Regione Lombardia nelle liste di cui all’articolo 8 della legge 68/99, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico adeguatamente documentata.
Possono essere ammessi al progetto anche persone di età superiore a 29 anni con una disabilità dello spettro autistico adeguatamente documentata.
Gli operatori accreditati interessati dovranno presentare una proposta progettuale che preveda la partecipazione di una o più aziende, comprese le cooperative sociali di tipo B.
Il progetto, le cui azioni saranno attivate a partire da ottobre 2025, avrà una durata massima di 24 mesi e sarà articolato come segue:
Prima fase (primi 12 mesi):
- selezione, colloquio specialistico dei partecipanti al progetto e orientamento al lavoro;
- costituzione del gruppo classe per l’attività formativa, con un numero minimo di 3 e un numero massimo di 5 partecipanti;
- docenza frontale (minimo 150 ore, anche di formazione in situazione);
- rilascio attestazione delle competenze acquisite al termine del percorso formativo.
Seconda fase (successivi 12 mesi):
- attivazione tirocini extracurricolari per ciascun partecipante, finalizzati all’assunzione, di durata pari a 6 mesi (minimo 400 ore);
- tutoraggio dei percorsi di tirocinio;
- ricerca e accompagnamento al lavoro.
Lo stanziamento regionale messo a disposizione della Provincia di Lecco per la presente misura ammonta a complessivi € 100.000.
Le manifestazioni di interesse devono essere inviate esclusivamente via Pec all’indirizzo collocamento.obbligatorio@pec.it con firma digitale del legale rappresentante (o altro soggetto con potere di firma) entro le 12.00 di lunedì 21 luglio 2025.
Per ulteriori informazioni: Provincia di Lecco, servizio Collocamento mirato, 0341 295539.